Il mio bimbo ha sei mesi, vedo qualcosa di strano sulla gengiva: può essere già che i denti da latte spuntano?
E soprattutto, cosa devo aspettarmi?
Spesso quando stanno spuntando i denti da latte ci possono essere diversi sintomi.
I sintomi più comuni sono:
- gengive gonfie e infiammate,
- salivazione abbondante,
- irritabilità,
- sonno disturbato,
- febbre, diarrea o inappetenza.
A questi disturbi si può porre rimedio attraverso prodotti tradizionali che aiutano ad alleviare il dolore causato dal dentino che spingendo infiamma le gengive e le rende gonfie e dolenti.
Ci sono creme specifiche ad azione calmante o in alternativa può servire massaggiare le gengive con una garza sterile imbevuta di acqua fredda. Un altro modo per attenuare questi disturbi è quello di offrire al bambino degli oggetti appositi che il bambino possa mordere. Aiutano, per esempio, i massaggia- gengive che si possono scongelare.
Come devo comportarmi quando spuntano i denti da latte?
L’ideale è spazzolarli con uno spazzolino con setole molto morbide. E’ possibile utilizzare con dentifricio con fluoro per bambini (del tipo da 0 a 6 anni). La quantità da usare è di un chicco di riso di dentifricio. Non succede nulla se lo deglutiscono.
Di solito, è normale che inizino a spuntare dai 6 mesi in poi. Da quel momento fino ai sei anni vanno spazzolati dai genitori e poi possono iniziare a spazzolarli autonomamente sotto la supervisione di mamma o papà!
Se hai dei dubbi sui denti del tuo bimbo, prenota una visita con il nostro specialista! La prima visita odontoiatrica se non ci sono carie o problemi di sorta può essere programmata intorno ai cinque anni.