La parodontite - Studio Dentistico Berri
 

News

La parodontite aumenta il rischio di insorgenza di tante malattie, tra cui l’infarto!

28 Settembre 2023by Dott.ssa Sara Berri

La parodontite (o piorrea) ha come conseguenza la perdita dei denti: le gengive si ritirano e si perde completamente l’appoggio anche del tessuto osseo. Che solo in alcuni casi può essere ricostruito. D’altro canto, però, tutto questo può portare anche ad alcuni problemi legati alla salute cardiaca.  Il meccanismo diretto che porta a una correlazione tra parodontite e infarto è quello ipotizza un trasferimento dei batteri dalle gengive all’apparato cardiocircolatorio. Che possono provocare ictus, infarto e infiammazione del rivestimento interno del cuore (endocardio).

Cosa possiamo fare per evitare rischi? Oltre alle classiche attenzioni per prevenire i problemi cardiovascolari che riguardano la sana alimentazione, l’attività fisica e le buone abitudini rispetto a fumo e alcol dobbiamo ricordare le attenzioni relative alla situazione specifica. Vale a dire quella della relazione tra infarto e parodontite.

Quali sono le prevenzioni utili per limitare le possibili complicanze? Oltre a una buona igiene orale – eseguita con spazzolino, filo interdentale e collutorio – è fondamentale avere un controllo semestrale con il dentista di fiducia. Che eseguirà una pulizia dei denti professionale con ablatore a ultrasuoni per togliere placca e tartaro.

Vuoi scoprire di più?


 

________________________
Studio dentistico Berri
Corbetta Via Verdi 32
02 9770491
Martedì-Giovedì 9.00 -12.00 / 13.30 – 19.30
Albairate Via del Parco 10
02 9406217
Lun-Mer-Ven 9.00 -12.00 / 13.30 – 19.30