La sedazione con protossido è frequentemente utilizzata nel trattamento dei bambini e adulti per ridurre la paura, gestire l’ansia prima e durante le procedure.
Il paziente durante la sedazione con protossido respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto tramite una mascherina appoggiata sul naso.
L’effetto della procedura è quasi immediato (tre minuti) e svanisce altrettanto rapidamente alla fine della seduta. Infatti, si può guidare senza problemi al termine della sedazione.
La procedura è assolutamente SICURA poiché la miscela viene solo inalata. Inoltre, è completamente PRIVA di effetti collaterali. Importante è evitare solo di mangiare o bere prima della sedazione.
La sedazione permette un approccio più sereno e rilassato alle cure, la mancata percezione del dolore e lascerà un ricordo positivo della seduta. QUESTO PERMETTERA’ DI AFFRONTARE LE SEDUTE SUCCESSIVE CON MAGGIORE FIDUCIA E MOTIVAZIONE.
Gli unici pazienti che non possono essere sottoposti alla sedazione sono coloro che non respirano dal naso, dal momento che il gas viene inalato.